Linea d’investimento
Il Fondo Pensione Medici gestisce le risorse secondo un modello che prevede un solo comparto , ovvero la Linea Assicurativa Garantita.
Finalità della gestione: la gestione assicurativa a garanzia di capitale e consolidamento annuo dei risultati.
Le caratteristiche sono legate alla durata dei contratti assicurativi e di conseguenza, la posizione individuale finale sarà la somma di un insieme di capitali rivalutati in base alle condizioni contrattuali di volta in volta concordate con la compagnia assicurativa.
Attualmente il Comparto è strutturato su due Convenzioni.
La prima, la convenzione n. 7828/P (Allianz SpA), è relativa alle contribuzioni versate fino al 31/03/2016 e non è più possibile farVi confluire versamenti.
La seconda, la convenzione n. 66806 (Zurich Investments Life SpA), che ha durata quinquennale, raccoglierà le contribuzioni per gli anni 2016-2021. Una eventuale disdetta delle polizze, con passaggio ad altra compagnia, comporterebbe, inevitabilmente, un riesame complessivo delle condizioni.
Obiettivo: Polizza 7828/P (Allianz SpA), gestione per testa e rivalutazione al 1° gennaio di ogni anno con il consolidamento del risultato e rendimento annuo pari al valore più alto fra il 1,0% e il risultato della gestione separata, ridotto di una commissione dello 0,52%.
Il rendimento minimo del 1,0% viene garantito sino alla maturazione della prestazione previdenziale. Polizza 66806 (Zurich Investments Life SpA), gestione ‘in monte’ e rivalutazione al 31 dicembre di ogni anno con consolidamento del risultato pari a quello della gestione separata, ridotto di una commissione dello 0,70%.
Alla scadenza contrattuale dei cinque anni, Zurich Investments Life SpA si impegna a corrispondere al Contraente un capitale pari al maggior valore tra i premi complessivamente versati, al netto dei costi e rivalutati annualmente secondo quanto stabilito dalle condizioni contrattuali e i premi complessivamente versati, al netto dei costi e rivalutati ad un tasso dello 0,1% all’anno per il periodo intercorrente tra il versamento di ciascun premio e la scadenza contrattuale.
Orizzonte temporale: medio-lungo termine
Grado di rischio: nullo
Gestione: tramite polizze assicurative ramo V con Allianz Spa e Zurich Investments Life SpA
Note. I flussi di TFR conferiti tacitamente sono destinati a questo comparto.